“Pinocchio” riporta i carri di Carnevale ad Allumiere? No, non è una bugia. Dopo quasi vent’anni di assenza, l’associazione “Eureka” e l’amministrazione comunale scalpitano per omaggiare in grande stile la festa più amata dai bambini. Domani pomeriggio, a partire dalle 15, carri e gruppi saranno pronti in prima linea per dar vita ad una sfilata allegorica di oltre duecento figuranti. La stessa che, da viale Garibaldi, si snoderà lungo via Roma per poi culminare in piazza della Repubblica.
Oltre agli intramontabili personaggi collodiani, interpretati dai soci di “Eureka”, dai bambini della scuola dell’infanzia, dall’Azione Cattolica e dai membri del “Tolfallumiere Calcio”, a popolare la piazza e dintorni ci saranno tante altre maschere, alcune delle quali accompagnate appunto dal corrispettivo carro allegorico. Dal “Grande Circo di Moira Orfei” del “Centro artistico balletto” di Tolfa ai “I Supereroi” della “Dance World”, dai “I figli dei fiori” della “Dance Evolution” e del Gruppo Giovanile Parrocchiale fino al fantastico, coloratissimo mondo de “I Legofriends” dell’Unione Sportiva Calcio e degli alunni della scuola primaria, sarà tutto un tripudio di festa, colori, coriandoli e stelle filanti. E, come ogni festa che si rispetti, non potevano mancare all’appello le note degli “Amici della Musica”, che per l’occasione calzeranno i costumi de “La casa di Carta” , in collaborazione con “La Filastrocca”.
“Quella di domani – spiegano gli organizzatori – sarà una bella giornata di festa, al termine del quale verrà offerto agli avventori un piccolo buffet in piazza. Ringraziamo tutti quelli che hanno concorso alla realizzazione dell’evento, in particolare le docenti dell’Istituto Comprensivo di Tolfa, i genitori e le associazioni Adamo ed S13, nonché il nostro preziosissimo Centro Anziani”.
fonte Terzobinario