Ad Allumiere la parola d’ordine è “Conoscere e raccontare il territorio”. Rimandato lo scorso dicembre a causa del maltempo il progetto, frutto di una proficua collaborazione tra il Comune e l’Università Agraria, prenderà il via giovedì mattina, quando i ragazzi della scuola secondaria di Allumiere si recheranno al Parco Risanamento per assistere alla presentazione del progetto e per celebrare la “Festa dell’albero”.
Dopo questo primo momento ludico, ma anche formativo, la scolaresca si recherà al frantoio, dove il presidente Pietro Vernace presenterà la nuova bottiglia di olio a marchio dell’Università Agraria.
Per l’occasione, interverranno Valerio Finori, Alfredo Cea e Anna Sabbatini (Carabinieri Forestali), Stefano De Paolis (Azienda Agricola Gattopuzzo) e Luigi Artebani (segretario dell’Università Agraria) in qualità di esperti del territorio.
A spiegare come invece si racconta il proprio territorio, secondo tecniche più o meno innovative, penseranno invece Alessio Vallerga (Direttore di “Terzo Binario”), Cristiana Vallarino (ex caposervizio de “Il Messaggero”) e Dario Folchi (scrittore e story editor).
Il dottor Folchi si occuperà anche della realizzazione di un documentario da mettere poi agli atti. A fine manifestazione, verranno anche premiati i vincitori del concorso “Un logo per la biblioteca, sezione ragazzi”.
<>.
L’Assessora alla Pubblica Istruzione, Tiziana Cimaroli, e la sua collega alla cultura, Brunella Franceschini, in qualità di referenti del progetto, insieme al Vice Presidente dell’Agraria, Daniele Cimaroli, ringraziano tutti i docenti dell’istituto collinare e, in particolare, il Dirigente Scolastico, Laura Somma, che ha permesso la realizzazione dell’evento, nonché la professoressa Arianna Mortellaro per il prezioso contributo.
<>.
Soddisfatto del progetto anche il sindaco, Antonio Pasquini.
Dopo questo primo incontro, salvo imprevisti, nei prossimi mesi seguiranno delle uscite didattiche nei luoghi più rappresentativi di Allumiere e del comprensorio.
fonte Terzobinario